Fattoria Villa Curti Logo
English Italiano HOME LA FATTORIA APPARTAMENTI L'ARRIVO PREZZI EVENTI ITINERARI CONTATTACI
I MONUMENTI LE VILLE CENTRI MINORI PADOVA IL CICLOTURISMO  

I Principali Monumenti di Vicenza

Piazza dei Signori e Basilica Palladiana

Situata in Piazza dei Signori e conosciuta anche come Palazzo della Ragione, la Basilica è monumento simbolo della città di Vicenza e opera dell'architetto Andrea Palladio. Essa ingloba i preesistenti edifici gotici del '400 con un doppio ordine di fogge (1549-1617), opera dell'architetto Palladio.

Il ritmo della costruzione è scandito da archi e colonne a serliana, mentre una volta a carena rovesciata in rame copre la fabbrica. Monumento incluso nella World Heritage List dell'UNESCO.

Quando non vi siano ospitate mostre, la sede monumentale è aperta dalle 9.00 alle 17.00. In caso di esposizioni, gli orari e le tariffe d'entrata al salone saranno soggetti a variazione.

A sinistra della Basilica c'è la Torre di Piazza alta mt. 82 e a sud di essa (Piazza delle Erbe) la Torre del Tormento e l'Arco degli Zavatteri ('400), il quattrocentesco Monte di Pietà, decorato e posto come ad incorniciare la facciata barocca della Chiesa di S. Vincenzo. La Loggia del Capitanio, ex residenza del governatore di Venezia, iniziata nel 1571 su progetto del Palladio ma rimasta incompiuta, con capitelli composti, bellissime statue e stucchi (celebranti la vittoria di Lepanto del 1571 sui Turchi). Urbanisticamente collegate a Piazza dei Signori, la Piazza delle Biade con la chiesa di S. Maria dei Servi e la graziosa Piazza delle Erbe.

Palazzo Chiericati

Sontuosa, imponente e geniale opera tra le migliori del Palladio, il Palazzo Chiericati ospita il Museo Civico (collezioni paletnologiche e archeologiche) e la Pinacoteca (Montagna, Buonconsiglio, Veronese, Tiepolo, Sansovino, Van Dyck, Carpaccio, Mantegna, Tintoretto e disegni del Palladio. 

Il Teatro Olimpico

Il Teatro Olimpico è il primo esempio di teatro stabile coperto dell'epoca moderna.

La realizzazione del teatro, all'interno di un preesistente complesso medievale, venne commissionata a Palladio dall'Accademia Olimpica per la messa in scena di commedie classiche. La sua costruzione iniziò nel 1580 e venne inaugurato il 3 marzo 1585, dopo la realizzazione delle celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi. Tali strutture lignee sono le uniche d'epoca rinascimentale ad essere giunte fino a noi, peraltro in ottimo stato di conservazione. Il teatro è tuttora sede di rappresentazioni e concerti ed è stato incluso nel 1994 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, come le altre opere palladiane a Vicenza.

Casa Pigafetta

Rielaborata nel 1481 da Matteo Pigafetta, appare sicuramente fra le costruzioni gotiche più singolari a Vicenza con preziose ed originali partiture decorative. Vi nacque Antonio Pigafetta che fu il "cronista" di Magellano durante la storica circumnavigazione del globo (1519-1522) e lo sostituì nel comando dopo la sua tragica morte. Solo esterni.

English Italiano HOME LA FATTORIA APPARTAMENTI L'ARRIVO PREZZI EVENTI ITINERARI CONTATTACI