Fattoria Villa Curti Logo
English Italiano HOME LA FATTORIA APPARTAMENTI L'ARRIVO PREZZI EVENTI ITINERARI CONTATTACI
I MONUMENTI LE VILLE CENTRI MINORI PADOVA IL CICLOTURISMO  

Padova e ville relative

Verso la metà del ‘500 molte famiglie patrizie veneziane decisero di investire le grandi ricchezze accumulate nei commerci con l'Oriente nella realizzazione di grandi imprese agricole da amministrare direttamente. Fu allora che i Corner, i Barbaro, i Badoer, gli Emo, i Grimani, i Foscari, detentori del potere economico e politico, ma anche grandi studiosi di filosofia e cultori d'arte, trovarono in Andrea Palladio il loro interprete ideale.

Tra le ville presenti in Regione, le ville venete di Padova forse sono le meno prestigiose, rispetto ad esempio alle ville della Riviera del Brenta o le famose ville di Palladio nel Vicentino, tuttavia conservano uno splendore unico e caratteristico a testimonianza viva dei fasti e dell'opulenza di questa città nella storia.

Villa Cornaro o Corner

Villa Cornaro si trova a Piombino Dese, comune della campagna attraversata dalla statale 307 del Santo, che da Padova sale verso Castelfranco, complessivamente una trentina di chilometri dal capoluogo. Questa architettura segna un salto di qualità nella committenza del Palladio, che già aveva lavorato per una famiglia veneziana (villa Pisani a Lonigo), ma non ancora di tale prestigio e ampiezza di mezzi. Giorgio Cornaro, rappresentante di una famiglia di rango dogale, fra le più potenti della Serenissima, conferisce l'incarico all'architetto nel 1552 e già un paio d'anni più tardi inaugura la villa. Per il completamento dell'opera, tuttavia, saranno necessarie altre due campagne di lavori, nel 1559 e nel 1588 (quest'ultima, dopo la morte dell'architetto, per mano di Vincenzo Scamozzi, suo erede spirituale).
Per un confronto stilistico si confrontino la pressoché contemporanea villa Pisani di Montagnana e due opere di poco precedenti: palazzo Chiericati a Vicenza e Villa Chiericati a Grumolo delle Abbadesse.

Villa Pisani

La maestosa villa dei nobili Pisani si affaccia sulla Riviera del Brenta, ideale continuazione in terraferma del Canal Grande veneziano. Dopo aver ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, oggi è un museo nazionale che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo Gloria della famiglia Pisani, affrescato sul soffitto della sala da ballo.

Il parco, vincitore del premio "il Parco più bello d'Italia 2008", occupa un'intera ansa del naviglio del Brenta, per un'estensione di ben 11 ettari e un perimetro esterno di circa 1.500 metri. Venne realizzato, prima della villa, su progetto dell'architetto padovano Girolamo Frigimelica de' Roberti, autore del famoso labirinto oltre che di alcuni degli originali padiglioni come l'esedra con due gallerie di glicine ai lati, la torretta al centro del labirinto e le scuderie sullo sfondo del grande parterre centrale.
Per ulteriori informazioni su orari e tariffe consultare il sito della villa all'indirizzo http://www.villapisani.beniculturali.it/

Villa Ca' Marcello

Edificio di origine Cinquecentesca, poi ampliato, interamente decorato e arredato e nel ‘700, in stile palladiano, Ca' Marcello è una delle più splendide rappresentazioni di architettura rinascimentale veneta. Venne edificata nel 1550 per volere dei figli del nobile veneziano Andrea Marcello.

Per ulteriori informazioni su orari e tariffe consultare il sito della villa all’indirizzo http://www.camarcello.it/

Villa Foscari detta La Malcontenta

Villa Foscari si affaccia al Naviglio del Brenta, il canale navigabile che collega Padova a Venezia, non distante dal punto in cui le sue acque sfociano in laguna, a pochi chilometri di distanza in linea d'aria da piazza San Marco.
Più che come villa-fattoria si configura quindi come residenza suburbana, raggiungibile rapidamente in barca dal centro di Venezia.
Palladio riceve l'incarico dai fratelli Foscari di progettare una residenza degna di una delle famiglie più in vista della città e difatti concepisce una villa che appare isolata e maestosa quasi come un castello. Prevalendo la finalità celebrativa, gli annessi agricoli sono collocati in posizione defilata. La costruzione viene impostata su un basamento eccezionalmente alto, che senza dubbio compensa l'impossibilità di creare ambienti seminterrati, ma che soprattutto soddisfa l'esigenza di sottolinearne la monumentalità. Nella villa convivono in modo singolare elementi tipici dell'architettura veneziana e schemi dell'arte classica.

Per ulteriori informazioni su orari e tariffe consultare il sito della villa all’indirizzo http://www.lamalcontenta.com

English Italiano HOME LA FATTORIA APPARTAMENTI L'ARRIVO PREZZI EVENTI ITINERARI CONTATTACI